AREZZO EVENTI
Escursioni a piedi e/o in bici
Video “Arezzo Grazie Mille”
1 minuto e sai cosa visitare
Video 1 minuto su Arezzo anni’60
e Fiera Antiquaria Arezzo
Video Giostra del Saracino 3 minuti
Giostra del Saracino Arezzo
Nel quadro delle rievocazioni storiche, di cui il centro Italia è ricco, si colloca la Giostra del Saracino. Ripristinato in rievocazione storica nel 1931, la Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il terzo sabato di giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna. Nella giostra si sfidano i 4 quartieri della città: Quartiere di Porta del Foro, Quartiere di Porta Crucifera, Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito. Ogni cavaliere corre la lizza in base all’ordine stabilito dall’estrazione delle carriere, un rito che si svolge nella piazza del Comune una settimana prima della Giostra. Il cavaliere porta una lancia con la quale deve colpire il tabellone sostenuto dal buratto, una statua lignea rappresentate il Saraceno (da cui il nome). Il punteggio è compreso tra uno e cinque punti; ogni quartiere corre due volte finché, ricorrendo talvolta allo spareggio, un quartiere non predomina sugli altri.
- Badia delle Sante Flora e Lucilla (la Badia) con la croce dipinta di Segna di Bonaventura, l’altare maggiore di Giorgio Vasari e la Finta cupola di Andrea Pozzo.
- Badia di San Veriano
- Conservatorio di Santa Caterina
- Convento e Villa Sargiano e chiesa di San Giovanni Battista
- Casa del Petrarca
- Casa Vasari
- Casa-museo “Ivan Bruschi”
- Logge del Vasari
- Palazzo della Fraternita dei Laici
- Palazzo dei Priori, sede del municipio
- Palazzo Albergotti detto delle Statue
- Palazzo Pretorio dove ha sede la Biblioteca città di Arezzo
- Palazzo Barbolani di Montauto
- Palazzo Brandaglia
- Palazzo Camaiani-Albergotti
- Palazzo Cofani-Brizzolari
- Palazzo della Badia
- Palazzo Bruni-Ciocchi
- Palazzo Fossombroni
- Palazzo Guillichini
- Palazzo Lappoli
- Palazzo del Vescovado
- Piazza Grande o Piazza Vasari
- Villa Sargiano
- Teatro Petrarca
- Caserma Italia (ex)
- Palazzo del Genio Civile
- Palazzo del Governo
- Palazzo della Provincia
- Palazzo delle Poste
- Casa Vasari
- Museo dei Mezzi di Comunicazione
- Museo archeologico statale Gaio Cilnio Mecenate
- Museo civico d’arte moderna e contemporanea (Arezzo)
- Museo diocesano d’Arte Sacra
- Museo d’arte medievale e moderna
- Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene per le vie del centro storico e in Piazza Grande, la “Fiera antiquaria“,nata nel 1968 da un’idea dello storico antiquario aretino Ivan Bruschi.
Il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si tiene la “fiera di settembre” (Fiera del Mestolo).
L’ultima settimana di agosto si svolge dal 1952 il Concorso polifonico Guido d’Arezzo, concorso internazionale dedicato a Guido Monaco al quale partecipano cori provenienti da tutto il mondo. Il concorso è una tappa del Gran premio europeo di canto corale che si svolge periodicamente ad Arezzo circa ogni sei anni.
In autunno si svolge il Festival Internazionale “I Grandi Appuntamenti della Musica” organizzato dall’Ente Filarmonico Italiano con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo dei principali enti territoriali.
Le feste proprie della città sono quelle del patrono San Donato, il 7 agosto e quella della Madonna del Conforto il 15 febbraio. Il 10 gennaio si festeggia il Beato Gregorio X, compatrono della città.
Prenota online oggi
RECENSIONI VILLA SARGIANO
Weekend romantico e rilassante
Bellissima villa immersa all’interno di un parco naturale e a pochi km da Arezzo. Il proprietario si è dimostrato professionale e gentilissimo e la camera intima e molto accogliente. Sicuramente ci tornerei volentieri.